MERCAND

Compravendita di oggetti e mobili di antiquariato e modernariato

Vaso decorativo
in ceramica dipinta a mano
della Società Ceramica
COLONNATA
.
Sesto Fiorentino, Italia,
Primo Novecento

Codice di riferimento: 3142
TITOLO
Vaso decorativo
in ceramica dipinta a mano
della Società Ceramica
COLONNATA
.
Sesto Fiorentino, Italia,

Cliccare sulle foto
per visionare versioni ad alta risoluzione.
ORIGINE
Sesto Fiorentino, Italia
PERIODO
Primo Novecento
MARCA
Società Ceramica
COLONNATA

La manifattura per la produzione di stoviglie e ceramiche artistiche "Società Ceramica Colonnata" viene fondata a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze nel 1891 da Vittorio Buccarelli, Ugo Ciapini, Alfredo Contini, Aristodemo Puliti, Ugo Tacconi e Olimpo Zoppi. Dopo una prima produzione in stile eclettico, negli anni a cavallo tra il XIX° e il XX° secolo, la manifattura ottiene grandi risultati grazie ad una produzione in stile Liberty di alta qualità spesso realizzata ad opera di grandi pittori come Giovan Battista Ciampi. Nel 1893 giunge il primo riconoscimento, una medaglia d'oro alla World's Columbian Exposition di Chicago, che gli permette di incrementare la produzione e aumentare il numero degli addetti che nel 1896 raggiunge le 20 unità. Nel 1900 la ditta è presente con i suoi manufatti all'Esposizione Universale di Parigi. Dalla seconda metà del primo decennio, fino al 1912, lavora presso la ditta, come pittore e decoratore Alfredo Ciulli. A partire dalla fine del primo decennio del secolo collabora con la manifattura, per un breve periodo, il ceramista Zulimo Aretini. Nel 1913 la società acquista uno stabile ed alcuni terreni per ricavarne la nuova fabbrica. Dopo i problemi causati dalla guerra, che quasi azzerano la produzione, negli anni Venti la "Colonnata" produce, stoviglie e ceramiche d'arredamento e d'uso in stile novecento spesso decorate all'aerografo. Tra i collaboratori attivi presso la manifattura intorno agli anni Venti-Trenta ricordiamo Mario Filippucci e Vittorio Faggi. La manifattura cessa la produzione nel 1937 e, nel 1938, viene ceduta all'"Arte Ceramica Italiana" di proprietà di Giorgio Barraud, Wais Guarnieri e Nello Messeri che continua la produzione sotto la denominazione "Arte della Ceramica Italiana la Colonnata". Negli anni immediatamente successivi alla seconda guerrra mondiale una nuova società con ragione sociale "Colonnata" viene fondata a Sesto Fiorentino nei locali di via F. Bietoletti 15. La produzione, costituita da ceramiche e terraglie d'uso, per la casa e d'arredamento in stile rustico e moderno raggiunge livelli di un certo interesse nelle decorazioni realizzate all'aerografo. Nel 1964 la ditta, ancora oggi attiva, è acquistata da Arduino Conforti e Lelio Fiorelli e prende la nuova denominazione di "A.C.F." (Arte Ceramica Fiorentina) Fonte
MODELLO
Vaso decorativo
MATERIALI
Ceramica lavorata e dipinta a mano
DIMENSIONI
H 13 x 16.5 x 12.5 cm
CONDIZIONI
Il pezzo è in ottime condizioni, come è possibile constatare dalle foto allegate. Riporta leggeri e trascurabili segni del tempo, minuscole sbeccature che non compromettono affatto la fruibilità estetica del vaso. Valutare attraverso le foto.

Cliccare sulle foto
per visionare versioni ad alta risoluzione.
Logo MERCAND Torino

VENDI SENZA SVENDERE
I TUOI MOBILI E OGGETTI

Monetizza in contanti,
Acquistiamo di tutto

Mercand Torino   CHIAMACI
+393382631734
Mercand Torino   MESSAGGIA

 Vendi il tuo Antiquariato, Modernariato, Design

 Guadagna direttamente in contanti dalle tue cose

 Ottieni valutazioni gratuite

 Gestisci intere eredità e lasciti

COSA ACQUISTIAMO?

Mobili antichi e di modernariato, orologi da polso, tasca e parete (anche non funzionanti), penne stilografiche, lampade e lampadari, dipinti e quadri di tutte le epoche, giocattoli di latta e non, trenini, macchinine, bambole, scatole di latta, bronzi e sculture, ceramiche, porcellane, vasi, argenteria, strumenti da geometra e scientifici, mappamondi, cartine geografiche, militaria (stemmi, medaglie, divise, cappelli...), biciclette d'epoca, figurine, cartoline, foto, monete, moto d'epoca, libri antichi e non, lamiere smaltate pubblicitarie e tantissimi altri oggetti di collezionismo.

DOVE OPERIAMO?

Lavoriamo prevalentemente a Torino e provincia
e nell' Italia nord-ovest.
All'occorrenza però è possibile considerare anche spostamenti a più lungo raggio.

CHI SIAMO?

Raccontarsi in modo semplice e sincero senza risultare tediosi, spocchiosi o autoreferenziali non è cosa facile. Proviamo allora a dire chi NON siamo:

🔹 Non siamo “leader nel settore”, anche perché non ne esistono. Siamo semplicemente seri appassionati che fanno il loro lavoro con l'obiettivo di crescere.

🔹 Non siamo “operanti nel mercato da generazioni”. Siamo una realtà giovane e vogliamo continuare ad esserlo nonostante l'anagrafica.

🔹 Non offriamo “servizi a 360°”. Il nostro servizio consiste principalmente nella valutazione e nell'acquisto di oggettistica e mobili antichi e moderni. Quello che abbiamo da offrire è la nostra professionalità nel valutare beni, acquistare in contanti e, naturalmente, immagazzinare e vendere.

🔹 Non siamo un “mercatino dell'usato”. Noi paghiamo immediatamente e non prendiamo oggetti in conto vendita.

🔹 Non siamo “svuotacantine”. Anche se svuotiamo cantine e solai, paghiamo subito per quello che portiamo via.

🔹 Non siamo “rottamai o rigattieri”. Acquistiamo di tutto dando a ogni cosa il suo giusto prezzo, in linea con le tue esigenze e con quelle del mercato.

Mercand Torino   CHIAMACI
+393382631734
Mercand Torino   MESSAGGIA
Se preferisci essere
ricontattato, compila
il modulo sottostante

Copyright © 2020 MERCAND | P.Iva 12347490018
Lanificio di Torino | Via Bologna 220, int 79
10154 - Torino
Il sito utilizza cookies. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo |
ACCETTO