MERCAND

Compravendita di oggetti e mobili di antiquariato e modernariato

Coppia di poltrone
CROSS, design
Marcello CUNEO per ARFLEX
Italia, Anni 70

Apri galleria immagini
Codice di riferimento: 1651
TITOLO
Coppia di poltrone
CROSS, design
Marcello CUNEO per ARFLEX

Cliccare sulle foto
per visionare versioni ad alta risoluzione.
ORIGINE
Italia
PERIODO
Anni 70
DESIGNER
Marcello CUNEO
(Cagliari 1933 - 2015)
Ha iniziato a occuparsi di architettura collaborando con l’architetto Lino Saltini dal 1959 al 1962 e successivamente con l’architetto Giò Ponti dal 1962 al 1970, con il quale ha partecipato alla realizzazione di importanti progetti internazionali: palazzi per uffici, grandi magazzini, musei, chiese. Dal 1971 svolge attività di libero professionista. Ha disegnato per “La linea” di Lurago d’Erba, Cassina di Meda, per Arflex e per la Comforto di Ahlen (Germania), tessuti stampati per la Jsa di Busto Arsizio, apparecchi di illuminazione per la Valenti e la Stilnovo di Milano, container laboratori per ricerche oceanografiche per l’E.N.E.A. di La Spezia, moduli espositivi per il C.N.R. di Roma e laminatoi per la Mino di Alessandria. Ha collaborato, per la parte illuminazione,alla realizzazione della biblioteca dell’Università di Salisburgo con lo studio Prossinger e Windisch. Ha inoltre scritto per la rivista “Ville e Giardini”...

Ha ricevuto la menzione d’onore all’XI Compasso d’Oro 1979 per la poltrona “Cross” prodotta dalla Arflex... Fonte
MARCA
ARFLEX
Costituita nel 1948 a Milano da un gruppo di tecnici provenienti dalla Pirelli: Aldo Bai, Pio Reggiani e Aldo Barassi. Iniziò la produzione basandosi sull'utilizzo di nuovi materiali per le imbottiture (gommapiuma, nastri elastici prodotti da Pirelli). Dopo essere stata acquisita dalla Seven Salotti, il presidente del gruppo divenne Pierantonio Colombo titolare della Seven Salotti. Vi collaborava sin dalla fondazione l'architetto Marco Zanuso, che nel 1951 vinse una medaglia d'oro della IX Triennale di Milano, con la poltrona Lady. Nel corso degli anni la collaborazione tra la Arflex e Zanuso produsse altre quattro medaglie d'oro della Triennale (divano letto "Sleep", poltrona "Martingala", poltrona "Fourline" e il divano "IX Triennale"). Nel 1995 la Seven Salotti rilevò il marchio... Fonte
MODELLO
CROSS
La seduta nasce da un'idea molto semplice: due tubi a U collegati tra loro mediante un giunto; sulle due strutture, fodere di tela fanno da sostegno portante ai due cuscini di seduta e schienale.
DIMENSIONI
Altezza: 80 cm
Larghezza: 67 cm
Profondità: 95 cm
CONDIZIONI
Le poltrone sono in condizioni molto buone, come è facile constatare dalle foto allegate. Riportano le normali tracce del tempo e dell'utilizzo: qualche segnetto sul metallo e macchiolina lavabile sul tessuto a sostegno dei cuscini. Unico difetto degno di nota, che comunque non compromette particolarmente la fruibilità estetica e pratica delle poltrone, sono gli strappi nel tessuto all'estremità superiore delle tasche che ospitano la struttura metallica. A una di queste estremità era stata apposta una toppa. Valutare attraverso le foto.
NOTE
Le poltrone saranno spedite su bancale. I corrieri non effettuano consegna al piano.
Logo MERCAND Torino

VENDI SENZA SVENDERE
I TUOI MOBILI E OGGETTI

Monetizza in contanti,
Acquistiamo di tutto

Mercand Torino   CHIAMACI
+393382631734
Mercand Torino   MESSAGGIA

 Vendi il tuo Antiquariato, Modernariato, Design

 Guadagna direttamente in contanti dalle tue cose

 Ottieni valutazioni gratuite

 Gestisci intere eredità e lasciti

COSA ACQUISTIAMO?

Mobili antichi e di modernariato, orologi da polso, tasca e parete (anche non funzionanti), penne stilografiche, lampade e lampadari, dipinti e quadri di tutte le epoche, giocattoli di latta e non, trenini, macchinine, bambole, scatole di latta, bronzi e sculture, ceramiche, porcellane, vasi, argenteria, strumenti da geometra e scientifici, mappamondi, cartine geografiche, militaria (stemmi, medaglie, divise, cappelli...), biciclette d'epoca, figurine, cartoline, foto, monete, moto d'epoca, libri antichi e non, lamiere smaltate pubblicitarie e tantissimi altri oggetti di collezionismo.

DOVE OPERIAMO?

Lavoriamo prevalentemente a Torino e provincia
e nell' Italia nord-ovest.
All'occorrenza però è possibile considerare anche spostamenti a più lungo raggio.

CHI SIAMO?

Raccontarsi in modo semplice e sincero senza risultare tediosi, spocchiosi o autoreferenziali non è cosa facile. Proviamo allora a dire chi NON siamo:

🔹 Non siamo “leader nel settore”, anche perché non ne esistono. Siamo semplicemente seri appassionati che fanno il loro lavoro con l'obiettivo di crescere.

🔹 Non siamo “operanti nel mercato da generazioni”. Siamo una realtà giovane e vogliamo continuare ad esserlo nonostante l'anagrafica.

🔹 Non offriamo “servizi a 360°”. Il nostro servizio consiste principalmente nella valutazione e nell'acquisto di oggettistica e mobili antichi e moderni. Quello che abbiamo da offrire è la nostra professionalità nel valutare beni, acquistare in contanti e, naturalmente, immagazzinare e vendere.

🔹 Non siamo un “mercatino dell'usato”. Noi paghiamo immediatamente e non prendiamo oggetti in conto vendita.

🔹 Non siamo “svuotacantine”. Anche se svuotiamo cantine e solai, paghiamo subito per quello che portiamo via.

🔹 Non siamo “rottamai o rigattieri”. Acquistiamo di tutto dando a ogni cosa il suo giusto prezzo, in linea con le tue esigenze e con quelle del mercato.

Mercand Torino   CHIAMACI
+393382631734
Mercand Torino   MESSAGGIA
Se preferisci essere
ricontattato, compila
il modulo sottostante

Copyright © 2021 MERCAND S.R.L.
P.Iva 12397800017
Showroom:
via Bologna 220, int 79
(Lanificio di Torino)
10154 - Torino (TO) | Italia
Il sito utilizza cookies. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo |
ACCETTO