MERCAND

Compravendita di oggetti e mobili di antiquariato e modernariato

Dipinto in olio su tavola
a firma Raul VIVIANI
Marina con figure.
Italia, Anni 50

Codice di riferimento: 2092
TITOLO
Dipinto in olio su tavola
a firma Raul VIVIANI
Marina con figure.

Cliccare sulle foto
per visionare versioni ad alta risoluzione.
ORIGINE
Italia
PERIODO
Anni 50
AUTORE
Raoul Raul VIVIANI, nasce a Firenze,in via Borgognissanti, il 29 novembre 1883. A sei anni si trasferì a Milano dove frequentò le scuole elementari e secondarie; iscrittosi poi all’Accademia di Brera, fu discepolo di Giuseppe Mentessi. ... Dopo che i suoi quadri, su proposta del Presidente, lo scultore Domenico Trentacoste, furono accettati per acclamazione alla Biennale di Venezia del 1912, Camillo Boito, che aveva classificato il Viviani “anarchico dell’arte”, si convinse e firmò, il 7 giugno 1912, il diploma che lo nominava membro d’onore a vita dell’Accademia di Brera. I critici più quotati, fra i quali Vittorio Pica,Ojetti Ugo, Marangoni Guido, Lodovico Luzzato, Guido Rubetti esaltarono le sue opere. Le esposizioni Nazionali Braidensi e le Biennali di Venezia lo ebbero assiduo partecipante, così come quelle promosse dalle città di Roma, Torino, Verona, Firenze, Napoli ecc… Alla Mondiale di Bruxelles (1910) fu particolarmente elogiata la sua armoniosa tela “Ippocastani”. Eccezionale esito riportò alla Biennale di Venezia (1912) il suo ampio ed originale trittico “ La parabola del giorno”. Alla Quadriennale di Monaco svoltasi nel 1913 al “Palazzo di Cristallo” il suo suggestivo dipinto “Poesia” fu subito acquistato per una importante collezione. Nello stesso anno la “Società Nazionale Dante Alighieri” alla mostra di Rimini allestì una sala viviani ed in tale occasione gli venne assegnata la grande medaglia del Ministero della Pubblica Istruzione. Viene nominato, nel 1914, Commissario Artistico del Comune di Milano, incarico che mantiene fino al 1922. ... Nel 1947 presentò il 1° Convegno Nazionale del Nuovo Romanticismo, indetto dal Movimento neoromantico sotto l’egida del gruppo “Paese Libero”. Morì, nel 1965, a Rapallo e nel 1966, il Comune di Milano organizzò, alla Rotonda della Besana, una mostra postuma. Fonte
TECNICA
Olio su tavola
DIMENSIONI
55 x 66 cm
Cornice: 76 x 87 cm
CONDIZIONI
Ottime. Valutare attraverso le foto allegate.

Cliccare sulle foto
per visionare versioni ad alta risoluzione.
Logo MERCAND Torino

VENDI SENZA SVENDERE
I TUOI MOBILI E OGGETTI

Monetizza in contanti,
Acquistiamo di tutto

Mercand Torino   CHIAMACI
+393382631734
Mercand Torino   MESSAGGIA

 Vendi il tuo Antiquariato, Modernariato, Design

 Guadagna direttamente in contanti dalle tue cose

 Ottieni valutazioni gratuite

 Gestisci intere eredità e lasciti

COSA ACQUISTIAMO?

Mobili antichi e di modernariato, orologi da polso, tasca e parete (anche non funzionanti), penne stilografiche, lampade e lampadari, dipinti e quadri di tutte le epoche, giocattoli di latta e non, trenini, macchinine, bambole, scatole di latta, bronzi e sculture, ceramiche, porcellane, vasi, argenteria, strumenti da geometra e scientifici, mappamondi, cartine geografiche, militaria (stemmi, medaglie, divise, cappelli...), biciclette d'epoca, figurine, cartoline, foto, monete, moto d'epoca, libri antichi e non, lamiere smaltate pubblicitarie e tantissimi altri oggetti di collezionismo.

DOVE OPERIAMO?

Lavoriamo prevalentemente a Torino e provincia
e nell' Italia nord-ovest.
All'occorrenza però è possibile considerare anche spostamenti a più lungo raggio.

CHI SIAMO?

Raccontarsi in modo semplice e sincero senza risultare tediosi, spocchiosi o autoreferenziali non è cosa facile. Proviamo allora a dire chi NON siamo:

🔹 Non siamo “leader nel settore”, anche perché non ne esistono. Siamo semplicemente seri appassionati che fanno il loro lavoro con l'obiettivo di crescere.

🔹 Non siamo “operanti nel mercato da generazioni”. Siamo una realtà giovane e vogliamo continuare ad esserlo nonostante l'anagrafica.

🔹 Non offriamo “servizi a 360°”. Il nostro servizio consiste principalmente nella valutazione e nell'acquisto di oggettistica e mobili antichi e moderni. Quello che abbiamo da offrire è la nostra professionalità nel valutare beni, acquistare in contanti e, naturalmente, immagazzinare e vendere.

🔹 Non siamo un “mercatino dell'usato”. Noi paghiamo immediatamente e non prendiamo oggetti in conto vendita.

🔹 Non siamo “svuotacantine”. Anche se svuotiamo cantine e solai, paghiamo subito per quello che portiamo via.

🔹 Non siamo “rottamai o rigattieri”. Acquistiamo di tutto dando a ogni cosa il suo giusto prezzo, in linea con le tue esigenze e con quelle del mercato.

Mercand Torino   CHIAMACI
+393382631734
Mercand Torino   MESSAGGIA
Se preferisci essere
ricontattato, compila
il modulo sottostante

Copyright © 2021 MERCAND S.R.L.
P.Iva 12397800017
Showroom:
via Bologna 220, int 79
(Lanificio di Torino)
10154 - Torino (TO) | Italia
Il sito utilizza cookies. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo |
ACCETTO