MERCAND Turin

Acquisto di oggetti e mobili di  Antiquariato e Design

ACQUISTIAMO DIPINTI, SCULTURE E OPERE D'ARTE

Valutiamo e acquistiamo opere artistiche tenendo presenti molti fattori. Anche se le variabili sono molteplici e l'esperienza è l’unica vera qualità per una corretta valutazione, si può dire che l'acquisto di dipinti o sculture deve tenere conto sostanzialmente di tre caratteristiche:

🔹 L'epoca: dà un valore intrinseco all’opera d’arte ed è testimonianza di un’età lontana; fanno parte di questa categoria tutte le opere fino alle prime decadi del '900.
🔹 La qualità: il dipinto realizzato con tecnica e gusto, riflessi della mano di un maestro pittore ancorché anonimo, sono sicuramente elementi da tenere in considerazione.
🔹 La firma: in linea con i risultati delle aste e con il mercato, un autore noto è sicuramente oggetto di interesse.

A seguire, un esempio della tipologia di oggetti che acquistiamo.

Dovesse essere interessato a venderne di simili, non esiti a contattarci.

Grande stampa, incisione
Napoleone esce dalla sua tomba
Inciso da Jean P. M. JAZET
su dipinto di Horace VERNET
Francia, 1840 ca

TITOLO
Grande stampa, incisione
Napoleone esce dalla sua tomba
Inciso da Jean P. M. JAZET
su dipinto di Horace VERNET

Si ritiene che l'opera faccia riferimento allegorico al trasferimento delle spoglie di Napoleone da Sant'Elena a Parigi. Così infatti suggerisce il cartiglio sottostante: “Auspico che le mie ceneri riposino sulle rive della Senna, in mezzo al popolo francese, che ho tanto amato” (citazione dal testamento dell'Imperatore). Altri ritengono che la simbologia (di evidente matrice misterica, con richiamo esplicito alla risurrezione evangelica) si riferisca ai rituali di iniziazione esoterica, probabilmente massonica.

Per questa acquatinta, Jean-Pierre-Marie Jazet (1788 – 1871) si è basato su un dipinto eseguito da Horace Vernet (1789-1863) nel 1840, lo stesso anno in cui le spoglie dell'imperatore furono restituite alla Francia. Napoleone, sollevando la lastra di pietra della sua tomba, emergendo dalla volta e gettando via il suo sudario in un alone di luce eterea, dovrebbe chiaramente assomigliare a Cristo che risorge dalla tomba. Esistono anche opere d'arte popolare derivate da questa immagine che rafforzano l'analogia con la risurrezione di Cristo includendo la figura di un grognard su un lato che porta le armi, come un soldato romano a guardia della tomba di Gesù.
L'incisore Jazet acquistò il dipinto originale di Vernet il 25 maggio 1840, il giorno prima che l'Assemblea francese ratificasse la decisione reale di organizzare il solenne ritorno delle spoglie mortali di Napoleone in Francia. L'opera è poi entrata nella prestigiosa collezione Demidov. Fonte

Cliccare sulle foto
per visionare versioni ad alta risoluzione.
ORIGINE
Francia
PERIODO
1840 ca
AUTORE
Incisione realizzata da Jean-Pierre-Marie JAZET
(Parigi 1788 - 1871).
Il dipinto è di Émile Jean Horace VERNET (1789 – 1863)
DIMENSIONI
54 x 65 cm
Cornice 109 x 128 cm
Logo MERCAND Torino

VENDI SENZA SVENDERE
I TUOI MOBILI E OGGETTI

Monetizza in contanti,
Acquistiamo di tutto

Mercand Torino   CHIAMACI
+393382631734
Mercand Torino   MESSAGGIA

 Vendi il tuo Antiquariato, Modernariato, Design

 Guadagna direttamente in contanti dalle tue cose

 Ottieni valutazioni gratuite

 Gestisci intere eredità e lasciti

COSA ACQUISTIAMO?

Mobili antichi e di modernariato, orologi da polso, tasca e parete (anche non funzionanti), penne stilografiche, lampade e lampadari, dipinti e quadri di tutte le epoche, giocattoli di latta e non, trenini, macchinine, bambole, scatole di latta, bronzi e sculture, ceramiche, porcellane, vasi, argenteria, strumenti da geometra e scientifici, mappamondi, cartine geografiche, militaria (stemmi, medaglie, divise, cappelli...), biciclette d'epoca, figurine, cartoline, foto, monete, moto d'epoca, libri antichi e non, lamiere smaltate pubblicitarie e tantissimi altri oggetti di collezionismo.

DOVE OPERIAMO?

Lavoriamo prevalentemente a Torino e provincia
e nell' Italia nord-ovest.
All'occorrenza però è possibile considerare anche spostamenti a più lungo raggio.

CHI SIAMO?

Raccontarsi in modo semplice e sincero senza risultare tediosi, spocchiosi o autoreferenziali non è cosa facile. Proviamo allora a dire chi NON siamo:

🔹 Non siamo “leader nel settore”, anche perché non ne esistono. Siamo semplicemente seri appassionati che fanno il loro lavoro con l'obiettivo di crescere.

🔹 Non siamo “operanti nel mercato da generazioni”. Siamo una realtà giovane e vogliamo continuare ad esserlo nonostante l'anagrafica.

🔹 Non offriamo “servizi a 360°”. Il nostro servizio consiste principalmente nella valutazione e nell'acquisto di oggettistica e mobili antichi e moderni. Quello che abbiamo da offrire è la nostra professionalità nel valutare beni, acquistare in contanti e, naturalmente, immagazzinare e vendere.

🔹 Non siamo un “mercatino dell'usato”. Noi paghiamo immediatamente e non prendiamo oggetti in conto vendita.

🔹 Non siamo “svuotacantine”. Anche se svuotiamo cantine e solai, paghiamo subito per quello che portiamo via.

🔹 Non siamo “rottamai o rigattieri”. Acquistiamo di tutto dando a ogni cosa il suo giusto prezzo, in linea con le tue esigenze e con quelle del mercato.

Mercand Torino   CHIAMACI
+393382631734
Mercand Torino   MESSAGGIA
Se preferisci essere
ricontattato, compila
il modulo sottostante

Copyright © 2022 MERCAND S.R.L.
P.Iva 12397800017
Showroom:
via Bologna 220, int 79
(Lanificio di Torino)
10154 - Torino (TO) | Italia
Il sito utilizza cookies. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo |
ACCETTO