MERCAND Turin

Acquisto di oggetti e mobili di  Antiquariato e Design

ACQUISTIAMO MOBILI E OGGETTISTICA D'EPOCA


La nostra valutazione tiene in considerazione diversi fattori che possono essere riassunti in:
Epoca, Qualità della fattura e dei materiali, Tipologia e Rarità del pezzo.

A seguire, un esempio della tipologia di oggetti che acquistiamo.

Dovesse essere interessato a venderne di simili, non esiti a contattarci.

Barometro a mercurio
dell'Ammiraglio
Robert FITZROY
,
completo di orologio,
termometro e di
un'ampolla per la
previsione delle
tempeste
.
Londra, 1880 ca

TITOLO
Raro barometro a mercurio completo di orologio, termometro e di un'ampolla per la previsione delle tempeste.
Il barometro è costituito da un tubo in vetro a sifone, riempito di mercurio, la colonna di mercurio tende a scendere nel sifone lasciando il vuoto dietro di se, misurando l'altezza della colonna, si può calcolare la pressione atmosferica. Il tubo è montato su tavola di legno rivestita di carta stampata, alla quale è fissato un termometro ad alcool, ai lati del tubo barometrico sono fissati due noni per la verifica della variazione della pressione atmosferica. La curiosità del barometro consiste nello stormglass "bicchiere tempesta" che contiene una miscela di nitrato di potassio e cloruro di ammonio sciolti in acqua distillata; al tutto viene aggiunta una soluzione di canfora. Fitzroy ha descritto una notevole varietà di forme cristalline che si sono sviluppate all'interno del "bicchiere tempesta" e che tuttora si possono vedere quando arriva la pioggia.
Cliccare sulle foto
per visionare versioni ad alta risoluzione.
ORIGINE
Londra
PERIODO
1880 ca
AUTORE
Robert FITZROY
Figlio di Lord Charles nasce nel Suffolk nel 1805, nel periodo della massima affermazione dell'aristocrazia, tramite suo padre era il quarto erede di Carlo II d'Inghilterra. Nel 1818 all'età di 12 anni entra nella Marina, completando con successo il suo corso e nel 1824 fu promosso luogotenente con il massimo del punteggio. Nel corso della sua lunga carriera, è stato capitano tra il 1831-36 della HMS Beagle, la nave delle spedizioni di Charles Darwin, dove furono ottenuti anche importanti successi idrografici nella compilazione delle carte costiere dell'America del Sud. Raggiunse il grado di ammiraglio, fu eletto membro del Parlamento di Durham nel 1841 e nominato governatore della Nuova Zelanda nel 1843. Al suo ritiro dal servizio attivo avvenuto nel 1850, rivolse la Sua attenzione alla scienza della meteorologia. Riusci ad indurre il Times a stampare giornalmente informazioni meteorologiche e convinse la Camera di commercio a fornire di barometri i villaggi costieri. Disegnò e costrui barometri e nel 1862 pubblicò un libro che riassumeva il suo grande ed importante impegno nello studio della meteorolog al cui studio notevole impulso, aprendo la strada all'interpretazione delle osservazioni barometriche. Criticato per i continui insuccessi delle previsioni meteorologiche, si suicidò nel 1865.
MODELLO
Barometro di FITZROY
MATERIALI
Legno di rovere e materiali vari
DIMENSIONI
H 123 x L 25 x 7 cm
Logo MERCAND Torino

VENDI SENZA SVENDERE
I TUOI MOBILI E OGGETTI

Monetizza in contanti,
Acquistiamo di tutto

Mercand Torino   CHIAMACI
+393382631734
Mercand Torino   MESSAGGIA

 Vendi il tuo Antiquariato, Modernariato, Design

 Guadagna direttamente in contanti dalle tue cose

 Ottieni valutazioni gratuite

 Gestisci intere eredità e lasciti

COSA ACQUISTIAMO?

Mobili antichi e di modernariato, orologi da polso, tasca e parete (anche non funzionanti), penne stilografiche, lampade e lampadari, dipinti e quadri di tutte le epoche, giocattoli di latta e non, trenini, macchinine, bambole, scatole di latta, bronzi e sculture, ceramiche, porcellane, vasi, argenteria, strumenti da geometra e scientifici, mappamondi, cartine geografiche, militaria (stemmi, medaglie, divise, cappelli...), biciclette d'epoca, figurine, cartoline, foto, monete, moto d'epoca, libri antichi e non, lamiere smaltate pubblicitarie e tantissimi altri oggetti di collezionismo.

DOVE OPERIAMO?

Lavoriamo prevalentemente a Torino e provincia
e nell' Italia nord-ovest.
All'occorrenza però è possibile considerare anche spostamenti a più lungo raggio.

CHI SIAMO?

Raccontarsi in modo semplice e sincero senza risultare tediosi, spocchiosi o autoreferenziali non è cosa facile. Proviamo allora a dire chi NON siamo:

🔹 Non siamo “leader nel settore”, anche perché non ne esistono. Siamo semplicemente seri appassionati che fanno il loro lavoro con l'obiettivo di crescere.

🔹 Non siamo “operanti nel mercato da generazioni”. Siamo una realtà giovane e vogliamo continuare ad esserlo nonostante l'anagrafica.

🔹 Non offriamo “servizi a 360°”. Il nostro servizio consiste principalmente nella valutazione e nell'acquisto di oggettistica e mobili antichi e moderni. Quello che abbiamo da offrire è la nostra professionalità nel valutare beni, acquistare in contanti e, naturalmente, immagazzinare e vendere.

🔹 Non siamo un “mercatino dell'usato”. Noi paghiamo immediatamente e non prendiamo oggetti in conto vendita.

🔹 Non siamo “svuotacantine”. Anche se svuotiamo cantine e solai, paghiamo subito per quello che portiamo via.

🔹 Non siamo “rottamai o rigattieri”. Acquistiamo di tutto dando a ogni cosa il suo giusto prezzo, in linea con le tue esigenze e con quelle del mercato.

Mercand Torino   CHIAMACI
+393382631734
Mercand Torino   MESSAGGIA
Se preferisci essere
ricontattato, compila
il modulo sottostante

Copyright © 2022 MERCAND S.R.L.
P.Iva 12397800017
Showroom:
via Bologna 220, int 79
(Lanificio di Torino)
10154 - Torino (TO) | Italia
Il sito utilizza cookies. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo |
ACCETTO