MERCAND Turin

Mercand Torino – Acquisto Antiquariato, Design e Collezionismo

ACQUISTIAMO CERAMICHE E VETRI

Il mondo delle ceramiche e dei vetri è straordinariamente vasto. Stabilire criteri oggettivi per una valutazione è praticamente impossibile. Solo l'esperienza può giocare un ruolo sostanziale per collocare una ceramica nel mercato. Sostanzialmente i criteri tengono comunque conto di epoca, manifattura, firma, condizioni e qualità.

A seguire, un esempio della tipologia di oggetti che acquistiamo.

Dovesse essere interessato a venderne di simili, non esiti a contattarci.

Piattino in porcellana
cinese
dipinta a mano,
Compagnia delle Indie
con stemma araldico.
Cina, fine XVIII sec.

TITOLO
Piattino in porcellana
cinese
dipinta a mano,
Compagnia delle Indie
con stemma araldico.

Cliccare sulle foto
per visionare versioni ad alta risoluzione.
ORIGINE
Cina
PERIODO
Fine XVIII sec.
MARCA
Compagnia delle Indie.
La porcellana d'esportazione cinese è una categoria di porcellana prodotta in Cina principalmente per il mercato estero, specialmente verso l'Europa e il Nord America, dal XVI al XX secolo. Questo tipo di porcellana ha radici che risalgono alla dinastia Tang, anche se la produzione significativa iniziò con la dinastia Ming.
Durante il periodo Ming, la porcellana blu e bianca, conosciuta come Kraak, divenne popolare grazie ai commercianti portoghesi e olandesi. Questi oggetti erano molto apprezzati in Europa e spesso venivano arricchiti con montature in metalli preziosi. Con l'avvento della dinastia Qing, la produzione di porcellana per l'esportazione crebbe ulteriormente, introducendo nuove tecniche decorative come il famille verte e il famille rose. Nel XVIII secolo, la porcellana d'esportazione cinese includeva articoli come servizi da tè, statuine e piatti decorativi. Alcuni dei motivi decorativi più popolari comprendevano scene europee, paesaggi cinesi e disegni ispirati alla natura. La porcellana decorata a Canton era particolarmente nota per i suoi motivi dettagliati e colorati. Un altro aspetto significativo della porcellana d'esportazione cinese di questo periodo è la raffigurazione di blasoni e stemmi nobiliari europei, che venivano spesso commissionati dalle famiglie aristocratiche per decorare piatti, vasi e altri oggetti. Anche se l'Europa cominciò a sviluppare le proprie manifatture di porcellana, la richiesta di porcellana cinese rimase forte. Verso la fine del XVIII secolo, la produzione di porcellana a Jingdezhen, un centro principale per la produzione di porcellana, continuò a soddisfare le esigenze del mercato estero. Nel XIX secolo, nonostante la crescente concorrenza europea, la Cina continuò a esportare grandi quantità di porcellana. Oggetti decorativi come vasi, piatti e figure restarono molto popolari. Ancora oggi, la porcellana d'esportazione cinese è molto apprezzata nel mercato dell'arte internazionale, con aste che raggiungono cifre notevoli.
MATERIALI
Porcellana dipinta a mano
DIMENSIONI
21 x 21 cm
H 2.5 cm
Logo MERCAND Torino

Valutiamo e Acquistiamo
oggetti e mobili di
Antiquariato e Design

Mercand Torino   CHIAMACI
+393382631734
Mercand Torino   MESSAGGIA

 STIME E PERIZIE GRATUITE
Non sei sicuro del valore dei tuoi pezzi di Antiquariato e Design? Non sai come valutare l'Eredità che hai ricevuto o gli oggetti d'Arte che possiedi? Lascia che i nostri esperti li valutino gratuitamente per te.

 ACQUISTO DIRETTO e
PAGAMENTO IN CONTANTI

Guadagna in contanti dalle tue cose. Ricevi un pagamento immediato per i tuoi oggetti, senza lunghe attese o incertezze.

 SERVIZIO DI RITIRO GRATUITO
Non preoccuparti del trasporto. Veniamo direttamente a casa tua per ritirare i pezzi, completamente gratis.

COSA ACQUISTIAMO?

Mobili antichi e di design, orologi da polso, tasca e parete, vetri di pregio, ceramiche, porcellane, vasi, argenteria, penne stilografiche, lampade e lampadari, dipinti e quadri di tutte le epoche, giocattoli di latta e non, trenini, macchinine, bambole, scatole di latta, bronzi e sculture, strumenti da geometra e scientifici, mappamondi, cartine geografiche, militaria (stemmi, medaglie, divise, cappelli...), biciclette d'epoca, figurine, cartoline, foto, monete, moto d'epoca, libri antichi e non, lamiere smaltate pubblicitarie e tantissimi altri oggetti di collezionismo.

DOVE OPERIAMO?

Lavoriamo prevalentemente a Torino e provincia
e nell' Italia nord-ovest.
All'occorrenza però è possibile considerare anche spostamenti a più lungo raggio.

CHI SIAMO?

Raccontarsi in modo semplice e sincero senza risultare tediosi, spocchiosi o autoreferenziali non è cosa facile. Proviamo allora a dire chi NON siamo:

🔹 Non siamo “leader nel settore”, anche perché non ne esistono. Siamo semplicemente seri appassionati che fanno il loro lavoro con l'obiettivo di crescere.

🔹 Non siamo “operanti nel mercato da generazioni”. Siamo una realtà giovane e vogliamo continuare ad esserlo nonostante l'anagrafica.

🔹 Non offriamo “servizi a 360°”. Il nostro servizio consiste principalmente nella valutazione e nell'acquisto di oggettistica e mobili antichi e moderni. Quello che abbiamo da offrire è la nostra professionalità nel valutare beni, acquistare in contanti e, naturalmente, immagazzinare e vendere.

🔹 Non siamo un “mercatino dell'usato”. Noi paghiamo immediatamente e non prendiamo oggetti in conto vendita.

🔹 Non siamo “svuotacantine”. Anche se svuotiamo cantine e solai, paghiamo subito per quello che portiamo via.

🔹 Non siamo “rottamai o rigattieri”. Acquistiamo di tutto dando a ogni cosa il suo giusto prezzo, in linea con le tue esigenze e con quelle del mercato.

Mercand Torino   CHIAMACI
+393382631734
Mercand Torino   MESSAGGIA
Se preferisci essere
ricontattato, compila
il modulo sottostante