ACQUISTIAMO CERAMICHE E VETRI
Il mondo delle ceramiche e dei vetri è straordinariamente vasto. Stabilire criteri oggettivi per una valutazione
è praticamente impossibile.
Solo l'esperienza può giocare un ruolo sostanziale per collocare una ceramica nel mercato.
Sostanzialmente i criteri tengono comunque conto di epoca, manifattura, firma,
condizioni e qualità.
A seguire, un esempio della tipologia di oggetti che acquistiamo.
Dovesse essere interessato a venderne di simili,
non esiti a contattarci.
TITOLO
Portacenere in ceramica
di MASTRO GHIGO,
a forma di Volante
con marchio della
Autobianchi.
Cliccare sulle foto
per visionare versioni ad alta risoluzione.
ORIGINE
Italia
PERIODO
Anni 60
MARCA
Camillo GHIGO (Torino, 1912 – 1992) è stato un pittore, scultore e ceramista di primo piano nel panorama artistico torinese del Novecento. Formatosi presso la Scuola degli Artigianelli e l'Accademia Albertina, legò indissolubilmente il suo nome alla stagione d'oro della ceramica d'arredo, diventando tra il 1934 e il 1946 uno dei più prolifici autori di modelli e decori per la celebre manifattura Lenci. Sulla scia di questa importante esperienza, Ghigo collaborò intensamente con le altre realtà nate a Torino sul modello della Lenci a partire dalla metà degli anni Trenta, tra cui spiccano la Essevi di Sandro Vacchetti, l'Ars Pulchra di Bartolomeo Camisassa, la Igni di Nello Franchini e La Ceramica di Nobili di Quenda e Alberto Nobili. Nella seconda metà del secolo scelse la via dell'autonomia produttiva, fondando la propria bottega e diventando l'unico creatore dei modelli prima per la Keramos e, successivamente, per la ditta Ceramiche d'Arte Mastro Ghigo. La sua produzione, caratterizzata da un'elevata qualità plastica e da una raffinata sensibilità poetica, si distinse per i celebri soggetti sacri e profani in ceramica policroma. Le sue opere, solitamente marcate Mastro Ghigo - Torino, rappresentano oggi una testimonianza fondamentale dell'evoluzione del gusto Déco verso il modernariato italiano, rimanendo pezzi di grande rilievo per il collezionismo specializzato.
MATERIALI
Ceramica e smalti policromi
DIMENSIONI
Ø 18.5 cm
H 7.5 cm
Questo pezzo
non è in vendita: lo abbiamo acquistato da un privato e fa parte del nostro archivio,
come esempio di ciò che compriamo.
Ne hai uno simile?
Mandaci le foto,
te lo valutiamo gratis.
C'è un marchio sotto il tuo pezzo di ceramica? Nel nostro archivio ce ne sono 3.308, di manifatture italiane ed europee dal Quattrocento al Novecento — e si sfogliano anche per figura, corone, animali, stemmi, se la sigla non si legge.
Cerca il marchio nell'archivio
STIME E PERIZIE GRATUITE
Non sei sicuro del valore dei tuoi pezzi di Antiquariato e Design?
Non sai come valutare l'Eredità che hai ricevuto o gli oggetti d'Arte che possiedi?
Lascia che i nostri esperti li valutino gratuitamente per te.
ACQUISTO DIRETTO e
PAGAMENTO IN CONTANTI
Guadagna in contanti dalle tue cose. Ricevi un pagamento immediato per i tuoi oggetti, senza lunghe attese o incertezze.
SERVIZIO DI RITIRO GRATUITO
Non preoccuparti del trasporto. Veniamo direttamente a casa tua per ritirare i pezzi, completamente gratis.
Mobili antichi e di design,
orologi da
polso, tasca e parete,
vetri di pregio,
ceramiche, porcellane, vasi,
argenteria,
penne stilografiche,
lampade e lampadari,
dipinti e
quadri di tutte le epoche,
giocattoli di latta e non, trenini, macchinine, bambole, scatole di latta,
bronzi e
sculture, strumenti da geometra e scientifici,
mappamondi, cartine geografiche,
militaria (stemmi, medaglie, divise,
cappelli...),
biciclette d'epoca, figurine, cartoline, foto, monete, moto d'epoca, libri antichi e non,
lamiere smaltate pubblicitarie e
tantissimi altri oggetti di collezionismo.
Lavoriamo prevalentemente a
Torino e provinciae nell'
Italia nord-ovest.
All'occorrenza però è possibile considerare anche spostamenti a più lungo raggio.
Raccontarsi in modo
semplice e sincero senza risultare tediosi,
spocchiosi o autoreferenziali non è cosa facile. Proviamo allora a dire
chi NON siamo:
🔹 Non siamo “leader nel settore”, anche perché non ne esistono. Siamo semplicemente seri appassionati che fanno il loro lavoro con
l'obiettivo di crescere.
🔹 Non siamo “operanti nel mercato da generazioni”. Siamo a Torino dal 2017, con oltre quindici anni di esperienza in Piemonte, e continuiamo a studiare ogni pezzo che ci passa per le mani.
🔹 Non offriamo “servizi a 360°”. Il nostro servizio consiste principalmente nella valutazione e nell'acquisto di oggettistica e mobili
antichi e moderni. Quello che abbiamo da offrire è la nostra professionalità nel valutare beni, acquistare in contanti e,
naturalmente, immagazzinare e vendere.
🔹 Non siamo un “mercatino dell'usato”. Noi paghiamo immediatamente e non prendiamo oggetti in conto vendita.
🔹 Non siamo “svuotacantine” e non facciamo sgomberi. Interveniamo prima dello sgombero, per riconoscere e acquistare quello che ha valore: chi sgombera butta via tutto, e nel mucchio spesso c'è qualcosa di prezioso.
🔹 Non siamo “rottamai o rigattieri”. Acquistiamo di tutto dando a ogni cosa il suo giusto prezzo,
in linea con le tue esigenze e con quelle del mercato.
Mercand Torino
CHIAMACI
+393382631734
Mercand Torino
MESSAGGIA
ACQUISTIAMO A TORINO
e dintorni, in provincia e nelle regioni limitrofe.
Da altre regioni valutiamo caso per caso: scrivici la tua città.