MERCAND Turin

Acquisto di oggetti e mobili di  Antiquariato e Design

ACQUISTIAMO CERAMICHE E VETRI

Il mondo delle ceramiche e dei vetri è straordinariamente vasto. Stabilire criteri oggettivi per una valutazione è praticamente impossibile. Solo l'esperienza può giocare un ruolo sostanziale per collocare una ceramica nel mercato. Sostanzialmente i criteri tengono comunque conto di epoca, manifattura, firma, condizioni e qualità.

A seguire, un esempio della tipologia di oggetti che acquistiamo.

Dovesse essere interessato a venderne di simili, non esiti a contattarci.

Vaso in ceramica
CANTAGALLI,
fondo bianco pitturato
a pennellate nei toni
del verde acqua e
decorato con foglie
d'acero
, due anse dorate
ad anelli.
Firenze, Anni 50

TITOLO
Vaso in ceramica
CANTAGALLI,
fondo bianco pitturato
a pennellate nei toni
del verde acqua e
decorato con foglie
d'acero
, due anse dorate
ad anelli.

Cliccare sulle foto
per visionare versioni ad alta risoluzione.
ORIGINE
Firenze
PERIODO
Anni 50
MARCA
CANTAGALLI
Manifattura di proprieta di un'antica famiglia di maiolicari fiorentini risalente alla fine del XVI° secolo. Dal 1872 la manifatura è gestita da Ulisse e Romeo Cantagalli, figli di Giuseppe, che oltre alla tradizionale produzione di stoviglie iniziano, nel 1878, una parallela produzione di ceramiche artistiche in stile antico.La raffinata esecuzione tecnica e artistica dei prodotti realizzati lancia la manifattura sul mercato nazionale ed internazionale ... Tra il 1919 e il 1923 collabora con la manifattura il ceramista, incisore e maestro vetraio Guido Balsamo Stella. ... Nel 1923 la ditta presenta la sua produzione alla Prima Mostra Internazionale di Arti Decorative di Monza e alla Mostra della Ceramica di Pesaro. ... Verso la fine degli anni Venti la manifattura si costituisce in Società Anonima e riceve un cospicuo afflusso di capitale da parte dei Marchesi Antinori. ... Nel 1933, sotto la direzione tecnica di Muller von Bazsko e la collaborazione dello scultore Dante Morozzi, consegue il Gran Premio alla Triennale d'Arte di Milano.Nel 1934, sotto la direzione artistica di Amerigo Menegatti, conseguentemente all'accordo firmato con l'imprenditore ceramico Max Melamerson di Vietri, la ditta cambia la ragione sociale in "Società Esercizio Manifattura Cantagalli" e due anni dopo, da Vietri, arrivano a Firenze Guido Gambone e Vincenzo Procida che alla "Cantagalli" realizzano alcuni pezzi di ispirazione tradizionale vietrese, pontiana e metafisica.Le ceramiche Cantagalli del periodo "Vietrese" (1936 - 1940) si riconoscono dalla presenza nel marchio di un asterisco.Nello stesso periodo un altro ceramista vietrese, Francesco Solimene, collabora con la manifattura fiorentina.In tutti questi anni la manifattura, che ha sede in Firenze, prima a Porta Romana e poi in via Senese 17, si avvale dell'opera di numerosi artisti come Adolfo De Carolis, Eugenio Cecconi, Romano (Romeo) Dazzi, Antonio Maraini (intorno al 1919), Maurizio Tempestini, Gianni Vagnetti (dal 1930), Benvenuto Staderini, Marcello Rossini (negli anni Cinquanta) e Marcello Fantoni.Nel 1940 Max Melamerson lascia la proprietà della ditta e a lui subentra il consorzio "C.I.M.A." che ne detiene la titolarietà fino al 1948.Tra la fine degli anni quaranta e l'inizio dei Cinquanta collabora con la ditta il designer Giorgio Giorgetti. Negli anni Cinquanta collabora con la ditta, come modellista e stampatore Pietro Lazzeri. Per alcuni anni la proprietà passa nelle mani di Biagio Biagiotti e nel 1954 viene fondata la "S.C.O.M.A.F." (Società Cooperativa Operaia Maioliche Artistiche Fiorentine) che, dopo aver trasferito nel 1962 la sede della manifattura a Sesto Fiorentino nei locali della ex "Zipoli Caiani", gestisce la ditta fino alla chiusura definitiva avvenuta nel 1987.In alcuni manufatti nel marchio è presente anche il giglio, simbolo di Firenze. Fonte
MATERIALI
Ceramica dipinta,
smaltata e dorata
DIMENSIONI
H 31 x Ø 22 cm
Logo MERCAND Torino

VENDI SENZA SVENDERE
I TUOI MOBILI E OGGETTI

Monetizza in contanti,
Acquistiamo di tutto

Mercand Torino   CHIAMACI
+393382631734
Mercand Torino   MESSAGGIA

 Vendi il tuo Antiquariato, Modernariato, Design

 Guadagna direttamente in contanti dalle tue cose

 Ottieni valutazioni gratuite

 Gestisci intere eredità e lasciti

COSA ACQUISTIAMO?

Mobili antichi e di modernariato, orologi da polso, tasca e parete (anche non funzionanti), penne stilografiche, lampade e lampadari, dipinti e quadri di tutte le epoche, giocattoli di latta e non, trenini, macchinine, bambole, scatole di latta, bronzi e sculture, ceramiche, porcellane, vasi, argenteria, strumenti da geometra e scientifici, mappamondi, cartine geografiche, militaria (stemmi, medaglie, divise, cappelli...), biciclette d'epoca, figurine, cartoline, foto, monete, moto d'epoca, libri antichi e non, lamiere smaltate pubblicitarie e tantissimi altri oggetti di collezionismo.

DOVE OPERIAMO?

Lavoriamo prevalentemente a Torino e provincia
e nell' Italia nord-ovest.
All'occorrenza però è possibile considerare anche spostamenti a più lungo raggio.

CHI SIAMO?

Raccontarsi in modo semplice e sincero senza risultare tediosi, spocchiosi o autoreferenziali non è cosa facile. Proviamo allora a dire chi NON siamo:

🔹 Non siamo “leader nel settore”, anche perché non ne esistono. Siamo semplicemente seri appassionati che fanno il loro lavoro con l'obiettivo di crescere.

🔹 Non siamo “operanti nel mercato da generazioni”. Siamo una realtà giovane e vogliamo continuare ad esserlo nonostante l'anagrafica.

🔹 Non offriamo “servizi a 360°”. Il nostro servizio consiste principalmente nella valutazione e nell'acquisto di oggettistica e mobili antichi e moderni. Quello che abbiamo da offrire è la nostra professionalità nel valutare beni, acquistare in contanti e, naturalmente, immagazzinare e vendere.

🔹 Non siamo un “mercatino dell'usato”. Noi paghiamo immediatamente e non prendiamo oggetti in conto vendita.

🔹 Non siamo “svuotacantine”. Anche se svuotiamo cantine e solai, paghiamo subito per quello che portiamo via.

🔹 Non siamo “rottamai o rigattieri”. Acquistiamo di tutto dando a ogni cosa il suo giusto prezzo, in linea con le tue esigenze e con quelle del mercato.

Mercand Torino   CHIAMACI
+393382631734
Mercand Torino   MESSAGGIA
Se preferisci essere
ricontattato, compila
il modulo sottostante
Il sito utilizza cookies. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo | Informazioni
ACCETTO