MERCAND Turin

Acquisto di oggetti e mobili di  Antiquariato e Design

ACQUISTIAMO CERAMICHE E VETRI

Il mondo delle ceramiche e dei vetri è straordinariamente vasto. Stabilire criteri oggettivi per una valutazione è praticamente impossibile. Solo l'esperienza può giocare un ruolo sostanziale per collocare una ceramica nel mercato. Sostanzialmente i criteri tengono comunque conto di epoca, manifattura, firma, condizioni e qualità.

A seguire, un esempio della tipologia di oggetti che acquistiamo.

Dovesse essere interessato a venderne di simili, non esiti a contattarci.

Vaso centrotavola
in ceramica decorata
a lustro
, firmata
Alfredo SANTARELLI.
Gualdo Tadino, Metà Novecento

TITOLO
Vaso centrotavola
in ceramica decorata
a lustro
, firmata
Alfredo SANTARELLI.

Cliccare sulle foto
per visionare versioni ad alta risoluzione.
ORIGINE
Gualdo Tadino
PERIODO
Metà Novecento
MARCA
SANTARELLI Ceramiche
Alfredo Santarelli fonda nel 1900 a Gualdo Tadino, la dove nel XII° secolo sorgevano le fornaci di Francesco Biagioli detto il Monina, un laboratorio privo di fornace in cui, oltre a formare le nuove maestranze, realizza ceramiche che cuoce presso un forno esterno. Nel 1907 e nel 1912 la manifattura ottiene una Coppa d'Onore e un Gran Premio a Perugia e nel 1908 è medaglia d'oro a Gubbio. Dai primi anni del XX° secolo alcuni importanti manutatti della ditta presentano, oltre al logo della stessa, la scritta "Ronconi" inserita all'interno di un triangolo, quale marchio del distributore per l'estero. Nel 1921, aiutato dalla moglie Eleonora Sergiacomi e dal figlio Vittorugo, ingrandisce la fabbrica dotandola di moderne attrezzatura e apre una scuola gratuita di disegno applicato alla decorazione ceramica. Nel 1926 la manifattura aderisce al "Consorzio Italiano Maioliche Artistiche" al quale rimane legata fino al 1933. Tra il 1929 e il 1930 collabora con la manifattura lo scultore Enrico Cagianelli. Nel 1940 Alfredo Santarelli, pur continuando la produzione, lascia la direzione dell'azienda al figlio. Negli anni Quaranta, oltre a realizzare ceramiche a lustri metallici di antica tradizione, la ditta avvia una produzione in stile moderno, ispirata alla linea decorativa della vicina Deruta. Nel 1953 la manifattura viene rilevata dal ceramista Derutese Cesare Teobaldo Pimpinelli e Alfredo Santarelli, con l'ausilio del figlio e di Ezio Rondelli, fonda una società denominata "Ceramiche di Gualdo e Deruta Prof. A. Santarelli" che rimane attiva fino al 1955. Nel 1955 anche la nuova manifattura, che ha sede in via Monina 11 a Gualdo Tadino, viene rilevata dal Pimpinelli. I marchi della produzione sono in oro o rosso rubino dal 1900 al 1921 e successivamente in blu. Fonte
MATERIALI
Ceramica decorata a lustro
DIMENSIONI
Altezza: 16 cm
Larghezza: 40 cm
Profondità: 22 cm
Logo MERCAND Torino

VENDI SENZA SVENDERE
I TUOI MOBILI E OGGETTI

Monetizza in contanti,
Acquistiamo di tutto

Mercand Torino   CHIAMACI
+393382631734
Mercand Torino   MESSAGGIA

 Vendi il tuo Antiquariato, Modernariato, Design

 Guadagna direttamente in contanti dalle tue cose

 Ottieni valutazioni gratuite

 Gestisci intere eredità e lasciti

COSA ACQUISTIAMO?

Mobili antichi e di modernariato, orologi da polso, tasca e parete (anche non funzionanti), penne stilografiche, lampade e lampadari, dipinti e quadri di tutte le epoche, giocattoli di latta e non, trenini, macchinine, bambole, scatole di latta, bronzi e sculture, ceramiche, porcellane, vasi, argenteria, strumenti da geometra e scientifici, mappamondi, cartine geografiche, militaria (stemmi, medaglie, divise, cappelli...), biciclette d'epoca, figurine, cartoline, foto, monete, moto d'epoca, libri antichi e non, lamiere smaltate pubblicitarie e tantissimi altri oggetti di collezionismo.

DOVE OPERIAMO?

Lavoriamo prevalentemente a Torino e provincia
e nell' Italia nord-ovest.
All'occorrenza però è possibile considerare anche spostamenti a più lungo raggio.

CHI SIAMO?

Raccontarsi in modo semplice e sincero senza risultare tediosi, spocchiosi o autoreferenziali non è cosa facile. Proviamo allora a dire chi NON siamo:

🔹 Non siamo “leader nel settore”, anche perché non ne esistono. Siamo semplicemente seri appassionati che fanno il loro lavoro con l'obiettivo di crescere.

🔹 Non siamo “operanti nel mercato da generazioni”. Siamo una realtà giovane e vogliamo continuare ad esserlo nonostante l'anagrafica.

🔹 Non offriamo “servizi a 360°”. Il nostro servizio consiste principalmente nella valutazione e nell'acquisto di oggettistica e mobili antichi e moderni. Quello che abbiamo da offrire è la nostra professionalità nel valutare beni, acquistare in contanti e, naturalmente, immagazzinare e vendere.

🔹 Non siamo un “mercatino dell'usato”. Noi paghiamo immediatamente e non prendiamo oggetti in conto vendita.

🔹 Non siamo “svuotacantine”. Anche se svuotiamo cantine e solai, paghiamo subito per quello che portiamo via.

🔹 Non siamo “rottamai o rigattieri”. Acquistiamo di tutto dando a ogni cosa il suo giusto prezzo, in linea con le tue esigenze e con quelle del mercato.

Mercand Torino   CHIAMACI
+393382631734
Mercand Torino   MESSAGGIA
Se preferisci essere
ricontattato, compila
il modulo sottostante
Il sito utilizza cookies. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo | Informazioni
ACCETTO