MERCAND

Compravendita di oggetti e mobili di antiquariato e modernariato

Statuina in ceramica
dipinta a firma
Ceramiche ZACCAGNINI
Pesciolino.
Italia, Anni 50/60

Codice di riferimento: 2987
TITOLO
Statuina in ceramica
dipinta a firma
Ceramiche ZACCAGNINI
Pesciolino.

Cliccare sulle foto
per visionare versioni ad alta risoluzione.
ORIGINE
Italia
PERIODO
Anni 50/60
MARCA
ZACCAGNINI
La manifattura ceramica "Ugo Zaccagnini & Figli" viene fondata da Ugo Zaccagnini, ex dipendente della "Richard-Ginori", a Sesto Fiorentino nel 1905. La prima produzione della ditta è incentrata sulla produzione di maioliche e terraglie di tipo storicista spesso ispirate agli antichi modelli dei Della Robbia. L'azienda, con la quale collaborano i cinque figli di Zaccagnini Urbano, Pietro, Prisco, Adele ed Enrichetta, nel 1912 si trasferisce a Firenze dove inizia una produzione di maggiori volumi che presenta a numerose edizione della Triennale e della Fiera Campionaria di Milano e alle Mostre dell'Artigianato di Firenze. ... Nel 1936, dopo la morte del fondatore, la manifattura cambia ragione sociale e si trasforma in "Società Anonima Ceramiche Zaccagnini" con sede in piazza Pier Vettori 10, Firenze e l'incarico di amministratore delegato e di direttore artistico viene affidato al maggiore degli eredi Urbano... Alla fine degli anni Trenta la Walt Disney affida alla "Zaccagnini S.p.A.", che in quegli anni ha sede in piazza Pier Vettori 10 a Firenze, la realizzazione in ceramica dei personaggi dei propri cartoons. Nel 1950 alcune ceramiche della ditta, tra cui una serie di piatti, vengono esposte alla Mostra dell'Artigianato Italiano del Brooklyn Museum di New York. Negli anni Cinquanta viene inserita nella produzione una line artistica ispirata all'astrattismo, denominata "Svedese". Nel 1958 Urbano Zaccagnini lascia la manifattura di famiglia e fonda la "Urbano Zaccagnini Ceramiche Artistiche" che rimane attiva fino alla metà degli anni Sessanta. La "S.p.A. Zaccagnini" è attiva ancora fino all'anno 2000. Fonte
MATERIALI
Ceramica dipinta
DIMENSIONI
15 x 7 x H 9 cm
CONDIZIONI
Ottime. Valutare attraverso le foto allegate.

Cliccare sulle foto
per visionare versioni ad alta risoluzione.
Logo MERCAND Torino

VENDI SENZA SVENDERE
I TUOI MOBILI E OGGETTI

Monetizza in contanti,
Acquistiamo di tutto

Mercand Torino   CHIAMACI
+393382631734
Mercand Torino   MESSAGGIA

 Vendi il tuo Antiquariato, Modernariato, Design

 Guadagna direttamente in contanti dalle tue cose

 Ottieni valutazioni gratuite

 Gestisci intere eredità e lasciti

COSA ACQUISTIAMO?

Mobili antichi e di modernariato, orologi da polso, tasca e parete (anche non funzionanti), penne stilografiche, lampade e lampadari, dipinti e quadri di tutte le epoche, giocattoli di latta e non, trenini, macchinine, bambole, scatole di latta, bronzi e sculture, ceramiche, porcellane, vasi, argenteria, strumenti da geometra e scientifici, mappamondi, cartine geografiche, militaria (stemmi, medaglie, divise, cappelli...), biciclette d'epoca, figurine, cartoline, foto, monete, moto d'epoca, libri antichi e non, lamiere smaltate pubblicitarie e tantissimi altri oggetti di collezionismo.

DOVE OPERIAMO?

Lavoriamo prevalentemente a Torino e provincia
e nell' Italia nord-ovest.
All'occorrenza però è possibile considerare anche spostamenti a più lungo raggio.

CHI SIAMO?

Raccontarsi in modo semplice e sincero senza risultare tediosi, spocchiosi o autoreferenziali non è cosa facile. Proviamo allora a dire chi NON siamo:

🔹 Non siamo “leader nel settore”, anche perché non ne esistono. Siamo semplicemente seri appassionati che fanno il loro lavoro con l'obiettivo di crescere.

🔹 Non siamo “operanti nel mercato da generazioni”. Siamo una realtà giovane e vogliamo continuare ad esserlo nonostante l'anagrafica.

🔹 Non offriamo “servizi a 360°”. Il nostro servizio consiste principalmente nella valutazione e nell'acquisto di oggettistica e mobili antichi e moderni. Quello che abbiamo da offrire è la nostra professionalità nel valutare beni, acquistare in contanti e, naturalmente, immagazzinare e vendere.

🔹 Non siamo un “mercatino dell'usato”. Noi paghiamo immediatamente e non prendiamo oggetti in conto vendita.

🔹 Non siamo “svuotacantine”. Anche se svuotiamo cantine e solai, paghiamo subito per quello che portiamo via.

🔹 Non siamo “rottamai o rigattieri”. Acquistiamo di tutto dando a ogni cosa il suo giusto prezzo, in linea con le tue esigenze e con quelle del mercato.

Mercand Torino   CHIAMACI
+393382631734
Mercand Torino   MESSAGGIA
Se preferisci essere
ricontattato, compila
il modulo sottostante

Copyright © 2020 MERCAND | P.Iva 12347490018
Lanificio di Torino | Via Bologna 220, int 79
10154 - Torino
Il sito utilizza cookies. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo |
ACCETTO